LE GALLERIE
IL LUOGO
DELL’ESPERIENZA

Un’installazione multi-sensoriale
dove ogni passo è un’emozione

SPETTACOLO

Che inizi lo spettacolo! Non una mostra, ma la messa in scena di 200 anni di storia. Come tutti gli spettacoli vi è un soggetto, una sceneggiatura e una scenografia. E voi siete le spettatrici e gli spettatori, ma potrete anche diventare protagoniste e protagonisti del racconto, perché quella che vi proponiamo è anche un’esperienza. Un’esperienza formativa ed educativa.

Dalla storia, raccontata prendendo spunto dalle vicende di una famiglia e da un contesto ricco di biografie e memorie, si approda a un uso corretto di un vocabolario della cittadinanza, che ci aiuta a vivere in modo più consapevole. La Galleria nera ospita quindi lo spettacolo, la Galleria bianca lo spazio educativo, dedicato all’esperienza della storia.

Il progetto è il risultato di una riflessione che ha accomunato la Fondazione Museo storico del Trentino e ITAS Mutua. Una collaborazione che ha preso forma grazie a un bel gioco di squadra, a tanta creatività e a differenti professionalità che si sono confrontate tra loro.

ESPERIENZA

Dopo lo spettacolo l’ESPERIENZA.
Uno spazio per sperimentare
una cittadinanza consapevole.

Nella Galleria bianca è allestito uno spazio dedicato all’educazione alla cittadinanza. Le classi, dei vari ordini scolastici, potranno abbinare un’attività didattica in continuità con la proposta dell’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino che sono legate alla conoscenza del territorio e all’uso del metodo critico dello storico per l’analisi delle fonti e del web (uno strumento di lettura della nostra realtà). I gruppi, ma anche i singoli visitatori e visitatrici, potranno mettersi in gioco in 5 postazioni diverse: distinguendo tra le notizie vere da quelle false, giocando con le mappe, componendo le parole della cittadinanza e scoprendo alcune storie esemplari di personaggi trentini.

PER LA SCUOLA

Il mondo della scuola e della formazione può prenotare online lo SPETTACOLO e le attività didattico-educative proposte nello spazio ESPERIENZA.

Il laboratorio didattico nell’ESPERIENZA prevede la fruizione delle cinque postazioni proposte oppure la possibilità di approfondire solo uno dei temi presenti nello spazio. E’ possibile anche svolgere una delle attività proposte dall’Area educativa tra quelle inserite nel libretto FMST per la scuola 21-22

SPETTACOLO è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18. Allo SPETTACOLO si accede ogni 45 minuti. La visita dura circa 40 minuti. Per i gruppi scolastici è possibile prenotare una visita anche alle 09:30. E’ consigliato presentarsi 10 minuti prima dell’avvio della visita.

Durata SPETTACOLO + ESPERIENZA 1h e 30 min.

Info e contatti

Area educativa
Fondazione Museo storico del Trentino
T 0461-230482

edu@museostorico.it

La Fondazione Museo storico del Trentino è nata giusto in tempo per curare il progetto di riconversione a spazio culturale de Le Gallerie, inaugurate nell’estate del 2008, che hanno così ospitato numerose mostre ed  eventi, sperimentando differenti linguaggi, nuovi approcci ed esperienze formative.

La nostra principale funzione è occuparci di storia e di valorizzazione dei patrimoni di memoria, con particolare attenzione alla dimensione locale e alla complessità della vicenda storica che ha caratterizzato il Trentino, terra di confine e di autonomia.

Per svolgere questa funzione, conserviamo con cura il patrimonio che ci è stato affidato, che si arricchisce quotidianamente, studiamo e facciamo ricerca, gestiamo importanti spazi espositivi, supportiamo il mondo della scuola e della formazione. Siamo al servizio della cittadinanza e vorremmo essere espressione di una comunità attenta alla propria storia.

ITAS Mutua è la più antica compagnia assicuratrice italiana.

Siamo nati 200 anni fa, nel 1821, nell’allora Tirolo storico per rispondere alle esigenze di allevatori e contadini che si unirono in forma di mutua per fornirsi reciproca protezione dalla piaga degli incendi. Da allora siamo cresciuti, ci siamo aperti all’innovazione e alle tecnologie e oggi contiamo quasi un milione di soci assicurati sparsi in tutta Italia ai quali, grazie alla nostra rete di agenzie, offriamo ogni tipo di supporto assicurativo per proteggere ciò che più conta per loro.

Da 200 anni siamo sempre rimasti fedeli alla nostra natura di mutua: non abbiamo capitali privati a cui distribuire dividendi perché gli unici proprietari sono i nostri soci assicurati. Per questo gli utili che generiamo sono investiti per creare vantaggi a loro e per sostenere i territori in cui operiamo.

Questo da una Mutua. Questo è il nostro impegno. Da 200 anni.

INFORMAZIONI

Allo SPETTACOLO si accede ogni 45 minuti a partire dalle ore 10.00 fino alle 18.00 (ultimo spettacolo alle ore 17.00). La visita dura 40 minuti.

Ingresso gratuito


E’ consigliato prenotare la visita.

Nel caso il visitatore si presenti direttamente a Le Gallerie dovrà attendere il primo posto disponibile. Nell’attesa potrà visitare le altre mostre allestite.

SPETTACOLO sarà anche fruibile per il pubblico con disabilità visive e uditive grazie alla collaborazione di AbC IRIFOR del Trentino. Informazioni sull’accessibilità a SPETTACOLO saranno disponibili sul sito della Fondazione Museo storico del Trentino: www.museostorico.it

 

In seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto 2021 è necessario esibire il Green Pass per poter accedere agli spazi espositivi della Fondazione Museo storico del Trentino. Sono esclusi i bambini di età inferiore a 12 anni e le persone in possesso di certificato medico di esenzione.